Cosa Offre il Territorio

Un Territorio da Scoprire

La posizione strategica del nostro B&B in Abruzzo, a circa un quarto d'ora dal mare e a mezz'ora dalla montagna, rende la location ideale per una rilassante vacanza alla scoperta della nostra regione. Sono tanti i luoghi di interesse facilmente raggiungibili, dove potrete immergervi nell'arte, nella storia e nelle tradizioni della nostra terra. In occasione, inoltre, di ponti e festività, con le offerte proposte per soggiornare nel B&B, la vacanza in Abruzzo sarà ancora più conveniente.

Il Mare


L'Abruzzo si affaccia sul Mare Adriatico ed offre una lunga costa sabbiosa, ampia e dorata soprattutto sul litorale teramano, raggiungibile in pochi minuti dal nostro B&B. Destinazione ideale per vacanze estive, le spiagge più vicine alla location degradano dolcemente verso il mare, permettendo anche ai bagnanti meno esperti di tuffarsi senza rischi. Si estendono anche in lunghezza, così che si possa balneare comodamente sia sulla spiaggia libera, sia nei lidi privati. Soprattutto nella stagione estiva, poi, il litorale offre una grande varietà di eventi per l'intrattenimento dei turisti: concerti, mercatini, sagre, manifestazioni folcloristiche, i tradizionali fuochi d'artificio sull'acqua e tanto altro da scoprire. Tre le località più note dell'area costiera, ricordiamo Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica, Giulianova, Pineto.

La Montagna


Il nostro B&B in Abruzzo è sì vicino al mare, ma permette di raggiungere in pochi minuti e con facilità anche la montagna. In tutte le stagioni, infatti, vi consigliamo di passeggiare al cospetto del maestoso Gran Sasso, affascinante formazione rocciosa chiamata anche il Gigante che dorme, per la caratteristica forma del suo profilo che ricorda appunto una persona distesa a riposare. Situato all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il massiccio si impone con il Corno Grande, il Corno Piccolo, dove si trova anche il Ghiacciaio del Calderone (secondo ghiacciaio più meridionale d'Europa), Monte Camicia, Monte Prena, lo splendido altipiano di Campo Imperatore e altre cime che è possibile esplorare e scalare, scoprendo un panorama di una bellezza mozzafiato.

Città d'Arte


Nei dintorni del B&B, il territorio offre anche la possibilità di conoscere e visitare borghi affascinanti e piccole città d'arte. Tra queste, una delle più belle e suggestive è sicuramente Atri, posta su maestosi calanchi naturali, che in questa zona assumono forme spettacolari, e ricca di edifici e piazze medioevali. Piazza del Duomo e Piazza dei Duchi d'Acquaviva spiccano per bellezza e monumentalità e, insieme ai vari palazzi che caratterizzano il centro storico, attirano i visitatori durante tutto l'anno, anche grazie a manifestazioni tipiche come i Faugni dell'8 dicembre. Spostandosi verso l'entroterra teramano ci si imbatte in altri borghi di notevole interesse paesaggistico, storico ed artistico, come Castelbasso, sede ogni estate di una lunga rassegna di eventi d'arte, Castellalto, Campli, Civitella del Tronto, nota per conservare in perfetto stato l'ultima fortezza borbonica a cadere prima dell'Unità d'Italia, e poi ancora Teramo, Castelli.

Enogastronomia


La particolare morfologia dell'Abruzzo fa sì che la nostra regione sia ricca anche dal punto di vista di prodotti tipici locali ed eccellenze enogastronomiche. Le ricette locali hanno origine sia dalla tradizione agro-pastorale, tipica delle aree più interne collinari e montuose, sia dalla tradizione marinara. Si passa quindi dai sapori forti di salumi, formaggi, carni ovine fino ai delicati profumi del mare del brodetto di pesce. Tra i piatti tipici da assaggiare nel territorio teramano consigliamo gli arrosticini, il formaggio fritto, le mazzarelle, il timballo, le scrippelle 'mbusse, le virtù del 1° maggio, il guazzetto di pesce. La ricchezza culinaria della regione è pari a quella vinicola, nota in tutta Italia per la qualità dei suoi prodotti.

La Natura


Tra mare e monti la nostra regione dà la possibilità di essere esplorata e vissuta in lungo e largo, esprimendo la sua bellezza con tanti tesori naturali. Basti pensare all'incredibile altopiano di Campo Imperatore, incantevole in tutte le stagioni, a zone di inusitata bellezza come Rocca Calascio, a specchi d'acqua come il Lago di Campotosto, a tutte le aree verdi e incontaminate del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per avere una minima idea di cosa sia l'Abruzzo. Ma tanto altro incanta i visitatori nelle aree più meridionali e occidentali della regione: l'area marina del Cerrano, la Costa dei Trabocchi, la Majella, i laghi di Scanno, Barrea, San Domenico, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e tanto tanto altro.